Famiglia
Matrimonio e regime parimoniale della FAMIGLIA
La Costituzione Repubblicana riconosce i diritti della famiglia come società naturale basata sul matrimonio.
Con il termine “famiglia”, quindi, si indicano le persone unite dal vincolo familiare che deriva dal matrimonio; tradizionalmente è solo mediante il matrimonio che nascono i legami che danno luogo alla famiglia in senso giuridico (rapporto coniugale e rapporti di parentela ed affinità).
Solo eccezionalmente, infatti, la legge riconosce a soggetti che non sono uniti da legame familiare (è la cosiddetta “famiglia di fatto”) taluni diritti che normalmente vengono attribuiti ai parenti o al coniuge.
La legge riconosce, poi, i rapporti derivanti dalla adozione.
La famiglia e il matrimonio sono impostati dalla legge sulla uguaglianza sia morale che giuridica dei coniugi; la legge prevede per i coniugi, nell’ambito del rapporto familiare, diritti e doveri sia tra i coniugi stessi (rapporti personali tra coniugi ed anche rapporti patrimoniali tra coniugi ) e nei confronti dei figli e degli altri parenti.
Un profilo molto importante e delicato dei rapporti di famiglia riguarda le norme previste per i soggetti incapaci.
(Tipologie di rapporti fra coniugi)
Avete, come coniugi, la scelta fra più tipologie di regimi patrimoniali al fine di ottimizzare la vostra situazione e i vostri interessi. Il notaio può guidarvi e proteggervi in questa scelta.
Esistono due categorie principali di regimi matrimoniali.
Il regime di comunione legale dei beni:
in tal caso gli acquisti effettuati durante il matrimonio anche da uno solo dei coniugi entrano a far parte della comunione dei beni.
Il regime di separazione dei beni:
ciascun coniuge rimane titolare dei beni acquistati durante il matrimonio. Questo regime è consigliabile ai coniugi che prevedono di esercitare attività imprenditoriali o liberali.
È anche possibile stipulare tra i coniugi
il fondo patrimoniale della famiglia.
Ciascuno dei coniugi, entrambi o un terzo possono destinare a far fronte ai bisogni della famiglia beni immobili e/o beni mobili registrati. Tale convenzione convive con un regime di separazione o di comunione legale dei beni. Peraltro i beni destinati al fondo saranno comunque amministrati secondo la normativa propria della comunione legale dei beni.
Oppure optare per
la comunione convenzionale:
in tal caso i coniugi possono modificare il regime della comunione legale dei beni.
La convivenza di fatto
Questo tipo di unione vi lascia una grande libertà: infatti poche norme legali regoleranno la vostra vita. Tuttavia, con i consigli di un notaio, potrete organizzare la vostra vita comune e prevedere una protezione reciproca in caso di acquisto di un immobile, in caso di morte, malattia o incapacità assoluta o parziale.
Strategia patrimoniale nella FAMIGLIA
Dalla stipula delle vostre convenzioni matrimoniali alla formulazione e conservazione delle vostre disposizioni testamentarie, dall’acquisto della prima casa alla cessione dell’azienda, il notaio è un interlocutore privilegiato per la tutela del vostro patrimonio. Il notaio vi è a fianco per consigliarvi relativamente al vostro patrimonio privato.
I bisogni di ciascuno, le priorità e le preoccupazioni cambiano con il tempo. L’organizzazione del vostro patrimonio deve evolvere in parallelo.Il notaio vi assiste e propone gli strumenti più adeguati alla vostra situazione e ai vostri obiettivi:
⇨ al fine di proteggere il vostro congiunto o i vostri familiari sia nel presente o dopo la vostra morte;
⇨ per assistere i vostri figli quando si avviano ad un’attività imprenditoriale o a loro volta creano una famiglia evitando future dispute.
Il notaio può anche assistervi nell’organizzazione e trasmissione dell’attività d’impresa:
⇨ al fine di scegliere la modalità d’esercizio o la forma sociale più idonea alla vostra attività e che protegga il vostro patrimonio consentendovi di sviluppare la vostra impresa;
⇨ per definire una strategia di acquisto o di cessione di un’azienda o di una società.
Il notaio, anche in collaborazione con altri specialisti, è a vostra disposizione affinché possiate portare positivamente a termine tutti i vost
Cessazione della convivenza
Lo scioglimento di una coppia per separazione o comunque per cessazione della convivenza è una prova non facile nell’esperienza personale di ciascuno: è un momento di preoccupazione, d’incertezza finanziaria e patrimoniale.
Le cause e conseguenze di una rottura sono varie, le ragioni e le forme di ricorso al notaio sono anch’esse molteplici: infatti il notaio potrà in via consulenziale e preventiva agevolare un accordo tra le parti e rendere più facile questo momento delicato.
Sai quali documenti servono?
argomento a cura Filippo e Alessandro
testo a cura Filippo e Alessandro
argomento a cura Filippo e Alessandro
testo a cura Filippo e Alessandro
s.
argomento a cura Filippo e Alessandro
testo a cura Filippo e Alessandro
.
argomento a cura Filippo e Alessandro
testo a cura Filippo e Alessandro
testo a cura Filippo e Alessandro
testo a cura Filippo e Alessandro
testo a cura Filippo e Alessandro
testo a cura Filippo e Alessandro
.
Orari di apertura
09:00 – 13:00 | 15:00 – 19:00
ROMA
telefono
06 322 78 01
telefono
Fax 06 32628624
pomezia
telefono
06 91250321
Fax 06 916256391
Affidati anche tu al nostro Studio Associato, vieni a trovarci presso le nostre sedi, oppure chiama per fisssare un incontro o invia la tua richiesta.